Coop Reno per la Scuola :: proposte educative 21/22

In questo periodo stiamo presentando alle scuole le nostre proposte educative. Qui sotto potete consultare le 3 guide suddivise tra Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° Grado; cliccando sull’immagine si può scaricare la guida in pdf per ciascuna classe di età che contiene i laboratori ancora attivi dello scorso anno e l’allegato con i nuovi laboratori del 2022

     

Dal 4 ottobre 2021 entra nella sezione dedicata alla Richiesta dei Laboratori.

LA NOSTRA PROPOSTA FORMATIVA
L’educazione al consumo e il rapporto con la Scuola rappresentano, per la storia di Coop, uno dei tratti essenziali della sua natura d’impresa e quel legame solidale tra le generazioni che è un valore tipicamente cooperativo.

Il dialogo tra la Scuola e le Cooperative di Consumatori, incominciato nel 1980, affonda le sue radici nella storia, nei valori e negli statuti della cooperazione – “la cultura è uno degli elementi determinanti del benessere sociale e serve al consumo responsabile, al dialogo sociale e alla cittadinanza attiva” – (dalla Carta dei Valori); si è arricchito dei contributi e delle esperienze di molti, della Scuola e del mondo della ricerca in primis; si è alimentato, consolidato e diffuso, nel tempo, grazie al costante ascolto dei ragazzi, degli insegnanti e delle famiglie e allo sguardo attento ai cambiamenti nella società, nelle comunità di appartenenza e nella Scuola italiana.

I contenuti e i valori che contraddistinguono ogni giorno l’agire di Coop e che costituiscono oggetto delle attività con le scuole sono la sicurezza (alimentare e non solo), la trasparenza nei processi e nelle filiere, la qualità della vita (dalla salute all’ambiente), l’etica del lavoro e la cultura cooperativa ma ci si spinge anche oltre per toccare i temi come l’arte e la tutela del patrimonio artistico, i nuovi linguaggi e l’uso consapevole delle tecnologie e della rete, e poi le migrazioni, la memoria, gli stereotipi, … Non si tratta di percorsi estemporanei rispetto al lavoro quotidiano svolto dai docenti ma, al contrario, sono pensati per integrarsi nei Piani Triennali di Offerta Formativa rappresentando una modalità efficace per sviluppare parti importanti del percorso scolastico.

La nostra cooperativa ha deciso di offrire gratuitamente alla Scuola un catalogo di proposte di sostegno alla didattica, perché siamo convinti che il nostro essere impresa cooperativa radicata nel territorio si dimostra anche dando un contributo alla crescita dei giovani cittadini delle nostre comunità. Come Coop Reno abbiamo integrato in questi anni le proposte del progetto nazionale, con progetti di sostegno alla didattica di carattere locale, coinvolgendo anche realtà come musei parchi associazione che hanno nel loro dna la valorizzazione territoriale.

Sostenendo la progettualità della Scuola, Coop Reno vuole porsi, con responsabilità e impegno, accanto alle nuove generazioni affinché possano fare esperienza di un sapere utile a capire il mondo e ad agire in esso.


COME COMPILARE LA FORM :: ANNO SCOLASTICO 2021/22

I laboratori che Coop Reno propone alle Scuole sono suddivisi per percorso scolastico: Infanzia, Primaria, Secondaria di 1° Grado. Nella “Guida alla lettura” troverete tutte le caratteristiche dei singoli laboratori. Coop Reno sostiene interamente il costo dei laboratori proposti in tutti i Comuni dove sono presenti i suoi punti vendita.

La FORM per richiedere i laboratori per l’anno scolastico 2021/2022 sarà attiva dal 4 ottobre 2021

  • Invitiamo l’insegnante a compilare tutti i campi richiesti.
  • Per ogni classe si potrà compilare una sola scheda.
  • Per ogni scheda si potranno richiedere massimo due laboratori tra quelli presenti a catalogo.
  • Ogni insegnante potrà compilare più schede, ma sempre una per ogni classe.
  • Vi invitiamo a controllare sempre le tempistiche per formulare le vostre richieste direttamente sul portale www.attivamentereno.it
  • Per ogni scheda di richiesta ricevuta, la Direzione Soci di Coop Reno, coinvolgendo i suoi Comitati Soci, e darà una risposta positiva o negativa entro il 15 dicembre 2021.
  • I laboratori approvati si svolgeranno a partire da gennaio 2022 previa accordo tra l’ente formatore e l’insegnante.
  • Per ogni singolo laboratorio realizzato Coop Reno sottoporrà poi agli insegnanti una scheda di valutazione, questo con lo scopo di migliorare continuamente le attività proposte.

 

Privacy Policy Cookie Policy