Comitati soci

I Comitati Soci sono un organismo territoriale di rappresentanza e costituiscono il cuore e il motore quotidiano della Cooperativa.

I Soci volontari che ne fanno parte investono il loro tempo con passione e competenza, per promuovere e programmare insieme a Coop Reno, una serie di eventi all’interno dei punti vendita e sui territori dove è insediata la Cooperativa. Nel 2019 sono state organizzate 2.288 iniziative che spaziano dalle fiere e sagre agli spettacoli culturali, dalle gite sociali alle cene per promuovere la cultura del cibo, dallo sport alla salute e ambiente.

Rinnovo organismi sociali

Dal 18 al 28 novembre 2019 si sono svolte le 25 assemblee territoriali per il rinnovo degli organismi sociali. Hanno partecipato al voto 370 Soci. È stata l’occasione per eleggere i 4 Presidenti di Distretto, i 19 Presidenti e gli 84 Consiglieri dei Soci della cooperativa.

I Soci eletti hanno le seguenti caratteristiche:
• genere: il 51% uomini; 49% donne
• professione: 65% pensionati; 35% lavoratori
• età: 52% over 65; tra i 40 e i 65 anni 45%; meno di 40 anni il 3%.

Il ruolo dei distretti e del comitato soci

Gli strumenti della partecipazione sociale istituiti dalla Cooperativa sono i Comitati Soci, i Distretti e la Consulta della Rappresentanza Sociale.

I Distretti sono un’articolazione sociale della Cooperativa nel territorio, comprendendo all’interno della propria area di competenza più Comitati Soci, ogni Comitato Soci raggruppa un territorio nel quale sono presenti 2 o 3 negozi.

I Distretti in stretta collaborazione con la Direzione Soci della Sede, svolgono una funzione di coordinamento ed indirizzo dell’attività dei Comitati Soci ricompresi nel territorio di riferimento di ciascuno di essi.

In particolare, svolgono un’attività di supporto ai Comitati Soci favorendo la circolazione tra essi delle varie esperienze e un’armonica pianificazione delle loro attività, garantendo il rapporto con le realtà istituzionali ed associative del territorio.

Cosa fa il volontario dei comitati cosi di Coop Reno?

  • Promuove le iniziative di valorizzazione della cultura del territorio e del cibo (stili di vita sani e responsabili, amore per l’ambiente e consapevolezza nei consumi).
  • Contribuisce alla promozione dei laboratori didattici nelle scuole.
  • Partecipa alle attività di controllo e di valutazione dei prodotti Coop nell’ambito del progetto “Approvato dai Soci”.
  • Partecipa attivamente agli incontri istituzionali promossi dalla Cooperativa (ad esempio assemblee di bilancio, incontri dedicati ad attività sul territorio, incontri con aziende produttrici del prodotto marchio Coop, giornate formative legate ai valori cooperativi).
  • Contribuisce alle iniziative/progetti di solidarietà e socialità nelle quali è coinvolto il negozio e che vengono promossi dal sistema Coop (es. Banco Scuola, Carrello Amico, Raccolta alimentare, Progetti Libera Terra, La comunità conta)
  • Si confronta e dialoga con i soggetti associativi e le istituzioni locali al fine di creare delle progettualità comuni.
  • Si fa portavoce delle problematiche della Comunità in cui vive.
Privacy Policy Cookie Policy